Privacy
Con la seguente informativa privacy AKUNAMATATA Ti informa che considera di fondamentale importanza che il trattamento dei dati personali, effettuato con qualsiasi modalità, sia automatizzata che manuale, avvenga nel pieno rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito il “Regolamento” o “GDPR”) e dalle ulteriori norme applicabili in tema di protezione dei dati personali (congiuntamente di seguito “Normativa privacy vigente”). La Società, inoltre, informa che – ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’art. 13 del Regolamento – i Tuoi dati personali verranno trattati attraverso strumenti elettronici e manuali. Le informazioni che seguono sono volte a descrivere, in linea generale, le modalità di gestione del sito Akunamatata.it (di seguito il “Portale”) e la presente informativa è redatta sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dal GDPR ed è articolata in singole sezioni in modo da rendere la lettura più rapida, agevole e di facile comprensione (nel seguito l’“Informativa”).
Dati trattati, finalità e Base Giuridica
Il Portale offre contenuti di tipo informativo commerciale e, talvolta, interattivo. Durante la navigazione del sito la Società potrà acquisire informazioni sul visitatore, nei seguenti modi:
Dati di navigazione.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi utilizzando il servizio “Contattaci” presente sul sito e/o inviando messaggi di posta elettronica all’indirizzo ciao@akunamatata.it della Società, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella richiesta. La base giuridica di questo trattamento è l’art. 6.1.b del Regolamento, ossia l’esecuzione di misure richieste dall’utente.
Registrazione al sito
La registrazione di un account comporta l’inserimento di alcuni dati personali che devono essere veri e accurati. I dati da inserire obbligatoriamente sono indicati chiaramente essendo contraddistinti da un asterisco, gli altri dati sono inseriti volontariamente ed il mancato inserimento non comporta alcuna conseguenza. L’utente è invitato a mantenere aggiornati questi dati accedendo all’account personale. La base giuridica di questo trattamento è l’art. 6.1.b del Regolamento, ossia l’esecuzione di misure richieste dall’utente. L’utente che sceglie di attivare l’account tramite social media deve essere consapevole che il Portale può raccogliere alcuni dati che l’utente ha già fornito a tale sociale media (ad es. indirizzo e-mail e profilo pubblico). Il titolare del trattamento non ha alcun controllo sul social media e non stabilisce i privacy setting del social media. L’utente quindi deve fare riferimento alla privacy policy del social media che utilizza.
Newsletter e comunicazioni commerciali
L’utente può scegliere volontariamente di ricevere newsletter e comunicazioni commerciali. Il sito chiede un consenso esplicito e libero prima di intraprendere iniziative promozionali di questo tipo e può chiedere all’utente informazioni aggiuntive in modo da creare comunicazioni personalizzate e più pertinenti. L’utente può sempre facilmente revocare il suo consenso che è la base giuridica di questo trattamento (art. 6.1.a del Regolamento).
Ordini commerciali
In caso di ordine, il sito chiede all’utente di fornire dati personali allo scopo essenziale di erogare il servizio o il bene acquistato, compresa anche la fase di post-vendita (es. tracciamento della consegna, servizi di assistenza, customer satisfaction) e le attività di prevenzione di frodi ed utilizzi indebiti del Portale. La base giuridica del trattamento è l’adempimento delle obbligazioni contrattuali (art. 6.1.b del Regolamento). Per i pagamenti, il sito si avvale di fornitori terzi e non conserva informazioni bancarie appartenenti all’utente. Il titolare del trattamento non ha alcun controllo sul fornitore di tale tipo di servizio e l’utente deve quindi fare riferimento alla privacy policy e ai termini di servizio di tale provider.
Profilazione
La finalità di profilazione è quella di proporre prodotti, servizi e iniziative più adeguate alle preferenze, alle abitudini e agli interessi degli utenti. I dati personali possono essere utilizzati per finalità di remarketing, retargeting o profilazione anche tramite terze parti (ad es. social network). Per quanto riguarda gli utenti del sito è nell’interesse legittimo del sito trattare dati personali per offrire servizi più interessanti e personalizzati migliorando le prestazioni del sito stesso.
Minori
Il portale invita i genitori e tutti coloro che vigilano sui minori a istruirli su come trattare i dati personali su internet in modo sicuro e responsabile. I minori non devono trasmettere dati personali al portale senza il consenso dei loro genitori. Il portale si impegna a non raccogliere intenzionalmente i dati personali di minori, a non utilizzarli in alcun modo e a non comunicarli a terzi.
Ulteriori categorie di dati.
Si tratta di tutti quei dati personali forniti dal visitatore attraverso il sito, ad esempio, registrandosi e/o accedendo ad una area riservata e/o ad un servizio e/o partecipando a una delle iniziative lanciate dalla Società, da sola o in partnership con soggetti terzi, scrivendo ad un indirizzo di posta elettronica del Titolare per richiedere informazioni oppure telefonando ad un nostro numero telefonico per avere un contatto diretto con la Società.